Ultraciclismo: Giovanni Prosperi entra nella storia della RAAM

Giovanni Prosperi ha raggiunto un traguardo storico per l’Italia riuscendo a concludere la gara più dura di ultraciclismo. La Race Across America 2025, infatti, prevede ben dodici giorni ininterrotti di pedalate, attraverso deserti infuocati, montagne implacabili e le pianure senza fine degli Stati Uniti, per oltre 4.900 chilometri.

Prosperi diventa così il 21º italiano a portare a termine la gara in modalità Solo (unico rappresentante del Sud Italia a riuscirci) dopo aver conquistato un altro primato nazionale, vincendo la Raam in modalità staffetta a due.

Dopo la gara, Prosperi ha dichiarato: “Questo risultato dimostra con i fatti chi sono. E se togliamo i dopati – certificati e deferiti – e gli imbroglioni ancora in circolazione, probabilmente sono nettamente il più forte ultraciclista italiano degli ultimi anni”; per poi aggiungere: “Non sarei mai arrivato al traguardo senza il mio team. È stata una vittoria di gruppo, un’impresa collettiva, resa possibile da persone straordinarie che hanno dato tutto, giorno e notte, con lucidità nei momenti più difficili e cuore quando sembrava tutto perduto”.

A guidare la squadra il crew chief Luca Masini, affiancato da Victoria Airey, Les Crooks, Deniese Linback Haughee, Jozeph Brenkus, Paolo Monzardo, Reginald Scot (che ha documentato l’intera gara) e sua moglie, Dr. Katarina Greer.

Aggiornato il 31 luglio 2025 alle ore 13:58