
Jannik Sinner l’ha fatto di nuovo. Per la quarta volta consecutiva l’azzurro è in Finale in uno Slam. “In buona compagnia”, come ha ammesso l’altoatesino dopo aver battuto in Semifinale a Wimbledon Novak Djoković in tre set. Con lui, in questa speciale classifica, figurano Rod Laver, Andre Agassi e il serbo, per il quale “giocare contro Jannik o Carlos Alcaraz è diventato impossibile”, ha ammesso. Ma “non smetto”, ha rassicurato i suoi tifosi, numerosissimi anche ieri sugli spalti del Championships di Londra.
E in Finale, come già agli Internazionali di Roma e al Roland Garros, Sinner dovrà vedersela con Carlitos, l’ultimo vero grande ostacolo – e forse rebus da risolvere – per il classe 2001. Lo spagnolo sulla terra rossa non sembrerebbe avere rivali, mentre sul green – sebbene sia arrivato abbastanza agevolmente in Finale, per la terza volta consecutiva – ha faticato leggermente di più. In Semifinale, ha sconfitto in quattro set l’americano Taylor Fritz, sprecando forse più energie di Jannik che ha battuto Nole per 6-3, 6-3, 6-4. Solo nel terzo set Sinner ha rifiatato un secondo, dando a Djoković l’illusione di una mini-rimonta, arrivando persino a stare sotto per 0-3. Ma dal quarto game in poi è tornato a martellare con il servizio come nei set precedenti e, soprattutto, a rispondere alle prime di servizio di Novak in modo ineccepibile. Il serbo, infatti, è stato in continua difficoltà in ogni parte del campo, e tutti i punti che è riuscito a fare (a parte la striscia positiva del terzo set) sono derivati da prime di servizio a palla di cannone. Ma appena lo scambio diventava un po’ più lungo, ecco che tornava l’affanno e la difficoltà.
E Alcaraz che probabilmente si è gustato la Semifinale dal divano, ha confessato di non aspettarsi un risultato del genere. “Vincere tre set a zero così contro un giocatore come Novak, che resta uno dei migliori del circuito, non è andata come me la immaginavo”, ha spiegato lo spagnolo a Sport Mediaset. “Ciò che ha fatto Sinner contro Djokovic è impressionante, abbastanza sorprendente. Vincere contro Novak, a Wimbledon, per 3-0 è davvero qualcosa di difficile e mostra il suo valore attuale”, ha aggiunto. Poi, riguardo alla Finale, è sicuro che lui e Sinner toccheranno “un’altra volta il limite. Lui sull’erba ha un movimento incredibile, qualcosa di unico”, ha chiosato Alcaraz. “Ogni partita che gioco contro di lui sono sempre più concentrato”, ha ammesso Sinner nella conferenza stampa dopo la Semifinale. Il numero uno al mondo ha anche ammesso di pensare a volte “alla Finale di Parigi, ma se ci pensassi tantissimo non mi ritroverei di nuovo nella posizione di giocarmi un’altra finale Slam”, ha ragionato insieme ai giornalisti. E conclude: “So cosa dovrò fare, speriamo che sia di nuovo una partita di altissimo livello e poi che vinca il migliore”.
La Finale di domani sarà trasmessa da Sky Sport e in chiaro su Tv8. La rivalità del momento, sta per toccare un’altra vetta inesplorata.
Aggiornato il 12 luglio 2025 alle ore 12:33