
Sono stati premiati Julia Ducournau, Silvio Soldini, Anna Foglietta e Romana Maggiora Vergano. Riconoscimenti speciali a Maria Vittoria Rava e Stefania Rocca
Il Veneto “si onora di essere la cornice di questo evento che racconta il ruolo sociale delle donne attraverso il cinema”. Ha parlato così il governatore della Regione Luca Zaia, inaugurando il ritorno alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia del Women in Cinema Award (WiCA). Il premio ideato, prodotto e condotto da Claudia Conte per valorizzare il talento femminile nel cinema e nelle arti. Giunto all’11ª edizione, il riconoscimento è dedicato quest’anno ai bambini e alle bambine vittime di guerre, povertà e repressione. I premiati 2025 sono: la regista Julia Ducournau, il regista Silvio Soldini, l’attrice Anna Foglietta e la giovane interprete Romana Maggiora Vergano. Premi speciali, in occasione dei 25 anni della Fondazione Francesca Rava, alla presidente Mariavittoria Rava e a Stefania Rocca, testimonial dell’organizzazione. Tra gli altri saranno presenti il sottosegretario al Ministero dell’Interno Emanuele Prisco e la presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio Martina Semenzato.
“Il cinema è un’indiscussa forma d’arte che ha trovato forse la sua massima espressione tecnica proprio nei nostri tempi, ma è anche racconto e immagine della società e, quindi, un fondamentale mezzo di comunicazione, un veicolo ideale di messaggi che possono essere pungolo a profonde riflessioni soprattutto nella valorizzazione dei temi di diritti, parità, inclusività”, ha aggiunto Zaia. “Sono orgogliosa che il Women in Cinema Award torni a Venezia – dichiara Claudia Conte – perché qui più che altrove si riconosce il valore del cinema come strumento di cambiamento. Dedicare questa edizione ai bambini che soffrono per guerre, povertà e repressione significa ribadire che la cultura e l’arte hanno il dovere di dare voce a chi non ce l’ha”. La cerimonia è in programma il 4 settembre alle 17 all’Italian Pavilion con il sostegno del MiC – Ministero della Cultura e dell’Audiovisivo. Nelle passate edizioni il WiCA – che vanta una prestigiosa Academy tutta al femminile – ha premiato, tra gli altri, Paola Cortellesi, Jane Campion, Liliana Cavani, Piera Detassis, Ilaria Capua, Patty Pravo, Elodie e Sofia Raffaeli.
Aggiornato il 29 agosto 2025 alle ore 11:29