
I volantini pubblicitari rappresentano uno strumento tra i più validi della comunicazione tradizionale, complice un’interazione all’insegna dell’immediatezza e della semplicità: tratti che li rendono tutt’altro che superati in un’epoca dominata dall’advertising online.
Si tratta di un formato visivo e concreto, oggi più facilmente realizzabile rispetto al recente passato: questo grazie alla possibilità di gestire la totalità del processo da remoto, rivolgendosi a portali specializzati. Si potranno così ottenere soluzioni personalizzate e mirate rispetto al proprio business, trasmettendo il messaggio in maniera efficace e persino contenendo i costi.
Volantino: di cosa parliamo
Quando si parla di volantino ci si riferisce a un particolare formato di annuncio cartaceo, generalmente di dimensioni contenute e distribuito in quantità importanti presso luoghi pubblici o altri spazi in cui è possibile entrare in contatto con un pubblico numeroso.
Le modalità di recapito standard sono due: tramite consegna a mano e via posta. Parliamo di un tipo di pubblicità tradizionale, capace di assumere con il passare dei secoli modalità relazionali differenti e in linea con il pubblico target di riferimento.
Le origini del volantino pubblicitario: breve excursus storico
Le origini del volantino sono ben più antiche rispetto a quelle che detiene la pubblicità di stampo moderno. Sono rintracciabili, infatti, già nel lontano Quattrocento: nell’Epoca Rinascimentale, quindi, quando questo foglio serviva per informare in merito agli sviluppi dell’economia e dell’andamento delle guerre.
È però soltanto alla fine del Seicento che i volantini sono diventati una forma di advertising a tutti gli effetti, acquisendo una valenza promozionale; fino a quel momento, avevano una matrice unicamente informativa.
Un tratto, quest’ultimo, che non hanno mai perso, come confermato dall’adozione in settori quali cultura e politica: basti pensare alla diffusione durante le Guerre Mondiali e per sensibilizzare in merito a temi di pubblico dibattito.
Nel mondo imprenditoriale, i flyer, come sono altresì noti, emergono per il forte appeal attrattivo, grazie all’introduzione di slogan e immagini capaci di catturare l’attenzione, diffondendosi persino in contesti diversi da quelli tradizionali. Ciò si è verificato in special modo in seguito all’avvento della società di massa, ovvero a partire dagli anni Settanta.
Perché i volantini cartacei sono uno strumento sempre attuale
I volantini non sono destinati a scomparire, nella comunicazione contemporanea, anzi, è piuttosto vero il contrario.
Questo per via di alcune caratteristiche che li rendono particolarmente attuali: sono infatti capaci di creare dei ponti di comunicazione tra persone e aziende, avvicinando persino quanti non sono propensi a utilizzare i canali del digitale. Come mai? Perché permettono di “toccare con mano” il business.
I dati parlano chiaro. Nelle soluzioni consegnate tramite posta, vengono aperti da oltre la metà dei destinatari, risultando visualizzati fino a un numero di sei volte e per un periodo di quasi un mese.
Hanno quindi un’efficacia ben più duratura rispetto a una mail, detengono un costo economico contenuto, si prestano a essere divulgati oltre che presso i domicili degli utenti anche in luoghi dove la frequentazione è comune e fortemente concentrata come caffetterie, centri fitness, centri estetici, ecc.
Possiamo quindi concludere che si rivelano un modo semplice, immediato e conveniente per diffondere il messaggio del marchio, rivelandosi particolarmente efficaci in circostanze come l’apertura di nuovi punti vendita, la promozione di eventi e molto altro ancora.
Aggiornato il 29 maggio 2025 alle ore 09:18