Tra marketing e finanza digitale: ecco i trend più forti del 2026

È già tempo di scoprire tutte le novità che il 2026 ci propone, soprattutto nei settori che riguardano finanza e marketing, perché negli ultimi anni questi due settori vivono a stretto contatto e quando parliamo di nuovi trend, ci riferiamo sempre di più alle tendenze tecnologiche che si rafforzano e muovono l’economia globale.

Nella finanza digitale i trend più forti sono rappresentati dai nuovi metodi sempre più efficaci per il controllo dell’identità e per migliorare la trasparenza durante le operazioni finanziarie di qualsiasi tipo, ecco perché il RegistroLEI, lo SPID e persino il Blockchain stanno assumendo sempre di più un ruolo fondamentale nel mercato internazionale.

Nel settore del marketing digitale è l’Intelligenza Artificiale a essere ancora il trend protagonista nel prossimo 2026, ma la curiosità più interessante riguarda la versatilità di questo strumento, che integra perfettamente l’evoluzione tecnologica futuristica con i metodi più tradizionali del digital marketing.

SPID e cyber security per l’identità digitale

Tutti i trend tecnologici che riguardano la sicurezza dell’identità digitale e quindi anche il settore delle operazioni finanziarie, oggi rappresentano delle vere e proprie infrastrutture tecnologiche.

Lo SPID e il Registro LEI già nominati poco fa, sono gli esempi più consoni a spiegare la loro stessa validità per accedere a determinati servizi della pubblica amministrazione, ma anche per verificare l’identità o per le operazioni finanziarie che riguardano gli investimenti in azioni e obbligazioni. Questi software sono ormai necessari non solo per legge, ma soprattutto perché sono entrati a pieno regime tra le infrastrutture digitali più avanzate, di conseguenza necessarie.

La trasparenza in tutte le operazioni è il trend che negli ultimi anni ha dominato l’evoluzione tecnologica, persino i sistemi di Blockchain nati per le criptovalute, oggi funzionano da garanti per le operazioni finanziarie.

Intelligenza Artificiale integrata con i metodi classici del digital marketing

Anche l’Intelligenza Artificiale è diventata a tutti gli effetti un’infrastruttura digitale, inglobando diversi strumenti come i motori di ricerca e la produzione automatica di contenuti.

Questo trend in costante crescita negli ultimi anni, già lavora a pieno regime come machine learning ed è uno strumento indispensabile per l’analisi di ogni dato, ma soprattutto dei Big Data. Di conseguenza, l’Intelligenza Artificiale si propone come tendenza in crescita per l’utilizzo di strategie classiche del digital marketing, tanto per fare un esempio, l’email marketing, che rappresenta uno dei metodi più vetusti, tra i primi esperimenti del marketing online, che oggi ritorna a dominare le strategie grazie all’IA, anche se in realtà non è mai stato un trend in calo.

In un mix di passato e futuro, i nuovi trend tecnologici ci offrono diverse prospettive che passano dalla trasparenza alla legalità, continuano verso la sicurezza per le operazioni finanziarie e inglobano anche il marketing classico con i nuovi strumenti digitali.

Il 2026 sarà un anno di conferme e rivoluzioni, per un mondo tecnologico che viaggia sempre più veloce e coinvolge ogni aspetto della nostra vita, portando l’economia finanziaria anche all’interno delle operazioni quotidiane e sdoganando anche gli asset digitali più complessi, attraverso una finanza basata sulla cyber security più avanzata.

 

Aggiornato il 16 dicembre 2025 alle ore 09:08