A Pisa l’incontro con la giornalista Maggiori
“Non abbiamo più tempo, siamo chiamati a cambiare rotta perché il clima è cambiato”. Sono le parole di Papa Francesco che con la sua enciclica Laudato si’ ha dato la spinta alla nascita di decine di movimenti con l’idea di perseguire un solo scopo: “Salvare il nostro pianeta”. Il 13 febbraio, alle ore 16, alla Certosa di Calci, nella sala del Museo di storia naturale dell’Università di Pisa, si parlerà di “Alberi e di come fermarne la mattanza”. Interverranno: Linda Maggiori, giornalista indipendente che si occupa di temi ambientali, di pace e disarmo; Antonio Martelli, presidente associazione Wwf Livorno; Marco Clericuzio, vicepresidente del Fondo forestale italiano, Rosalba Esperiani, responsabile del Circolo Laudato si’ Vicopisano-Monte Pisano. Linda Maggiori è volontaria di varie associazioni che operano contro gli inceneritori e sulla mobilità sostenibile, autrice di due monografie per Terranuova: Mamme ribelli, le lotte ambientali dal Nord al Sude (2023) e Alberi: fermiamo la mattanza (2025).
Rosalba Esperiani ha creato un’occasione per dialogare apertamente sulla questione della conservazione e tutela dei boschi e sulla responsabilità collettiva partendo proprio dalla salvaguardia del Monte Pisano. Nel più ampio tema del cambiamento climatico ora reale più che mai alla luce dei sempre più violenti cicloni mediterranei, come l’ultimo, Harry che ha devastato le coste di Sicilia, Sardegna e Calabria e ha provocato, in gran parte, la frana di Niscemi e contribuito al dissesto idrogeologico del territorio. È necessario sensibilizzare l’umanità, proteggere il proprio territorio, tutelare le foreste, patrimonio indispensabile per cambiare, contrastare l’irrigidimento del suolo, il surriscaldamento del pianeta. Per queste ragioni, l’enciclica di Papa Francesco, che ci invita a “cambiare rotta” risulta di estrema attualità e importanza. “Un vero documento profetico – sostiene Rosalba Esperiani – indirizzato a tutta l’umanità e volto a diffondere l’ecologia integrale che passa attraverso la consapevolezza e il discernimento. Perché tutto è connesso, ogni azione segue ad una nostra scelta”.
Si tratta di un messaggio universale, quello di Papa Francesco, che va oltre le differenze di credo religioso, di genere, di razza e di ceto sociale, rivolto a tutti gli uomini e le donne di buona volontà. Il Circolo di Vicopisano nasce nel maggio del 2023 con l’obiettivo di diffondere il paradigma dell’ecologia integrale. Le persone che aderiscono al circolo si incontrano periodicamente, presso la sede messa a disposizione dalla Misericordia di Vicopisano, per approfondire le tematiche e le eventuali criticità che emergono a partire dall’ascolto del territorio, con l’obiettivo di maturare idee e proposte da sottoporre ai cittadini e agli enti locali di riferimento, secondo i principi generali dettati dall’ecologia integrale, affinché possano portare a un graduale cambiamento dei comportamenti e dello stile di vita dei singoli e, più in generale, dell’intera comunità in una prospettiva di rispetto e tutela della casa comune.
Aggiornato il 10 febbraio 2026 alle ore 13:58
