mercoledì 4 febbraio 2026
Apple Tv punta a sbancare la concorrenza delle piattaforme in streaming. Lo studio fondato nel 2019 ha presentato i titoli dei prossimi mesi, tra lungometraggi, documentari e serie tivù. Si registrano grandi ritorni come la serie Ted Lasso e debutti molto attesi come il family drama originale Margo ha problemi di soldi (con Elle Fanning, Michelle Pfeiffer, Nicole Kidman e Nick Offerman) e Matchbox, il film targato Mattel. Dopo un anno, particolarmente fortunato per Apple tv – con F1 di Joseph Kosinski, candidato come miglior film agli Oscar, e l’incetta di premi per Severance, Pluribus e soprattutto la comedy The Studio, la piattaforma della Mela guarda al 2026 con un calendario fitto. “Presenteremo un episodio o un film nuovo ogni settimana per tutto l’anno”, ha annunciato Rita Cooper Lee, responsabile globale della comunicazione e pubblicità, aprendo la presentazione alla stampa dei prossimi titoli all’Hangar Barker di Santa Monica, a Los Angeles. Il 27 febbraio tornerà l’universo dei titani con la seconda stagione di Monarch: Legacy of Monsters, la serie creata da Chris Black e sviluppata con Matt Fraction per Legendary Television, ambientata nel Monsterverse di Godzilla e King Kong. I dieci nuovi episodi saranno disponibili ogni venerdì fino al 1° maggio. Nel cast tornano Kurt Russell e il figlio Wyatt Russell, che interpretano lo stesso personaggio, l’ufficiale dell’esercito Lee Shaw, ma in diverse fasi della vita, insieme ad Anna Sawai, Kiersey Clemons, Ren Watabe, Mari Yamamoto, Joe Tippett e Anders Holm.
“È stata una scelta inedita ma piuttosto furba”, ha commentato Kurt Russell. “Non abbiamo avuto bisogno di usare effetti speciali per farmi sembrare più giovane!”. La stagione originaria seguiva due fratelli alla scoperta del legame della loro famiglia con l’organizzazione segreta Monarch, in una linea temporale che attraversava gli anni Cinquanta e il presente. La seconda stagione riparte con il destino di Monarch in bilico, tra segreti sepolti, nuovi conflitti e il ritorno sull’Isola del teschio di Kong. Al centro della nuova storia emerge una minaccia inedita: Titan X, una creatura enigmatica e bioluminescente che si solleva dagli abissi come una vera e propria catastrofe vivente. Non è solo un nuovo mostro, ma una forza primordiale dalla potenza imprevedibile, che fa traballare gli equilibri tra umani e titani. La collaborazione della Mela con la giapponese Toho, che ha creato e detiene i diritti di Godzilla – un franchise che finora ha incassato g sul grande schermo – darà inoltre vita a nuove serie ambientate nel MonsterVerse, con il ritorno di titani storici e l’introduzione di nuove creature. Il primo spin-off annunciato sarà una serie prequel, ancora senza titolo, dedicata al giovane Lee Shaw, con Wyatt Russell che riprenderà il ruolo del colonnello.
La piattaforma ha svelato le prime immagini di Outcome, nuova commedia nera scritta e diretta da Jonah Hill, che debutterà in tutto il mondo il 10 aprile 2026. Il film vede protagonisti Keanu Reeves, Cameron Diaz, Matt Bomer e lo stesso Hill, affiancati da un cast corale che include, tra gli altri, Martin Scorsese, Susan Lucci, Laverne Cox, David Spade, Atsuko Okatsuka, Roy Wood Jr., Kaia Gerber e Ivy Wolk. Volto noto della commedia hollywoodiana, ma anche caratterista capace di ruoli più complessi che gli sono valsi la candidatura all’Oscar per The Wolf of Wall Street, Hill ha esordito alla regia nel 2018 con Mid90s, racconto di formazione ambientato nel mondo dello skate, per poi firmare il documentario Netflix dedicato allo psichiatra Phil Stutz. Con Outcome si misura in una dark comedy che ruota attorno a Reef Hawk (Reeves), amatissima star di Hollywood costretta ad affrontare i propri demoni quando viene ricattata con un video misterioso destinato a distruggere la sua immagine e la sua carriera. Accanto a lui, gli amici di sempre Kyle (Diaz) e Xander (Bomer) e l’avvocato specializzato in crisi d’immagine Ira (Hill). Ne nasce un viaggio tra memoria, colpa e redenzione, in cui fare i conti con il passato diventa l’unico modo possibile per salvare il futuro. Tra i nuovi film in arrivo sono stati presentati anche The Dink, Mayday, e Way of the Warrior Kid. Frattanto, sono stati mostrati i primi teaser di alcune delle serie più attese: Lucky, con Anya Taylor-Joy nei panni di un’artista in fuga dalle forze dell’ordine dopo una rapina milionaria (15 luglio); Imperfect Women, con un cast corale composto da Elisabeth Moss, Kerry Washington e Kate Mara (18 marzo); Widow’s Bay, con Matthew Rhys (29 aprile); Cape Fear, Maximum Pleasure Guaranteed e L’ultima cosa che mi ha detto.
di Eugenio De Bartolis