venerdì 1 agosto 2025
It: Welcome to Derry sviluppa la narrazione dei film di Andy Muschietti. Ora è disponibile in italiano il nuovo teaser ufficiale dell’attesa serie drammatica Hbo e Sky Exclusive, targata Warner Bros. Television, basata sul romanzo bestseller, pubblicato nel 1986, dal maestro dell’horror contemporaneo Stephen King. I due lungometraggi di Muschietti (It del 2017 e It – Capitolo due, del 2019) hanno incassato complessivamente 1,17 miliardi di dollari in tutto il mondo, esplorando le origini di Pennywise. La prima stagione della serie tivù è ambientata nel 1962, esattamente 27 anni prima della storia raccontata nel film del 2017, e la trama prende il via quando una donna afroamericana, interpretata da Taylour Paige, si trasferisce a Derry con il marito, poco prima che i bambini inizino a sparire dalla città. Come scrive Repubblica, se la serie otterrà il riscontro sperato, le altre due stagioni saranno ambientate nel 1935 e nel 1908, in una specie di corsa indietro nel tempo alla ricerca delle origini dell’orrore.
Nel progetto televisivo Bill Skarsgård torna nei panni del malefico clown fonte di tutti le tragedie di Derry. Al suo fianco figura un cast che comprende Jovan Adepo, Chris Chalk, James Remar, Stephen Rider, Madeleine Stowe e Rudy Mancuso. La serie, diretta in gran parte da Andy Muschietti, e da lui sviluppata insieme alla sorella Barbara Muschietti (It, It – Capitolo due, The Flash) e Jason Fuchs (It – Capitolo due, Wonder Woman, Argylle), debutta da ottobre in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now. Andy Muschietti e Barbara Muschietti, Jason Fuchs, Brad Caleb Kane, David Coatsworth, Bill Skarsgård, Shelley Meals, Roy Lee e Dan Lin sono i produttori esecutivi. Fuchs, che ha anche scritto la sceneggiatura del primo episodio, e Kane sono gli showrunner del progetto. La storia riparte dalla terrificante cittadina nel Maine dove una entità mutaforme è dietro la sparizione di diversi ragazzi.
Stephen King, che negli anni si è addolcito rispetto ai giudizi sugli adattamenti dei suoi testi, si è detto “entusiasta che la storia di Derry, la città più infestata del Maine, prosegua, e sono contento che Andy Muschietti supervisionerà i festeggiamenti spaventosi, per la fiducia che ripongo nella sua intelligenza e in quella della sua sorella di talento, Barbara. Palloncini rossi ovunque!”. Il romanzo kinghiano è una perfetta metafora dell’innocenza perduta. Nel 1990 il libro è stato adattato in una miniserie televisiva con Tim Curry nella parte di It-Pennywise, che ha ampliato la popolarità di questa storia. Il libro è dedicato ai tre figli di King: “Ragazzi, il romanzesco è la verità dentro la bugia, e la verità di questo romanzo è semplice: la magia esiste”. Andy Muschietti ha detto che la serie trae spunto da “una storia basata sugli intermezzi del libro. Parlano di eventi catastrofici del passato, come l’incendio nella Macchia nera, il massacro della Banda Bradley e l’esplosione della Ferriera di Kitchener. Ogni volta che Pennywise esce dal letargo, all’inizio di quel ciclo si verifica un evento catastrofico”.
di Eugenio De Bartolis