giovedì 3 luglio 2025
Il teaser di The Odyssey di Christopher Nolan approda in Rete. Le immagini spettacolari erano rivolte esclusivamente al pubblico in sala di Jurassic World - La Rinascita. Ma subito dopo sono state diffuse online. Anche se in diversi siti web il teaser è stato rapidamente rimosso per violazione del copyright. Non è la prima volta che un film o una serie importante sia vittima di una fuga di notizie. Dal film Spider-Man: No Way Home alle serie tivù House of the Dragon e l’ultima stagione de Il trono di spade, per fare qualche esempio, hanno visto i loro trailer arrivare online. Tenuto conto che la lavorazione di The Odyssey è ancora in corso non sorprende che il trailer sia più che altro un teaser. Il promo, della durata di 70 secondi, si apre con inquadrature di un oceano oscuro mentre la voce narrante, che sembrerebbe appartenere a Robert Pattinson (il cui personaggio non è stato ancora svelato) proclama: “Oscurità. La legge di Zeus infranta. Sono senza re da quando il mio padrone è morto. Sapeva che era una guerra impossibile da vincere. E poi, in qualche modo, l’ha vinta”.
Seguono due inquadrature di quello che sembra essere il famoso Cavallo di Troia: il piano geniale di Ulisse per infiltrare i soldati greci a Troia, massacrandoli e saccheggiando la città per vincere la guerra. L’ombra del cavallo di legno si allunga sulla spiaggia, poi il cavallo stesso viene mostrato in lontananza, semisommerso dall’acqua, mentre le onde si infrangono. Nell’epopea originale di Omero, il viaggio di ritorno di Ulisse dura dieci anni dopo che la sua nave è deviata dalla rotta e il suo viaggio rallentato dall’incontro con mostri come i Ciclopi, dalla prigionia per mano della ninfa Calipso e da scontri con varie divinità greche. Il teaser mostra poi una scena con Tom Holland nei panni del figlio di Ulisse, Telemaco, che conversa con un personaggio ancora senza nome, interpretato da Jon Bernthal. “Non so nulla di Ulisse, da quando era a Troia”, dice Bernthal mentre una tempesta oscura si abbatte sull’acqua. “Devo scoprire cos’è successo a mio padre. Quando l’hai visto l’ultima volta?”, risponde Holland.
Lui e Bernthal sono uno vicino all’altro, con altri personaggi seduti sullo sfondo, illuminati da fiamme color arancio. Al che il personaggio di Bernthal inizia a urlare: “Interessati alle voci, eh? Ai pettegolezzi. Chi ha una storia su Ulisse, eh? Voi? Avete una storia? Alcuni dicono che è ricco, altri dicono che è povero. Alcuni dicono che è morto, altri che è imprigionato”. Nel frattempo si intravedono soldati greci in armatura e con torce in mano che marciano per una via cittadina di notte. Un soldato si addentra in una caverna sguainando la spada. Poi il promo svela dei tronchi alla deriva in mare con un uomo disteso sopra, probabilmente Matt Damon. Come conferma il teaser, The Odyssey uscirà nei cinema esattamente tra un anno. Il film è girato tra Europa e Nord Africa, nelle isole Eolie, in Marocco e nel Regno Unito. Alcune scene sono state ambientate a Favignana, isola siciliana che gli studiosi identificano con l’antica Aegusa, ovvero “l’isola delle capre”, dove Ulisse e i suoi compagni avrebbero fatto scalo durante il viaggio.
di Redazione